L’Italia è il Paese europeo migliore per comprare o affittare casa

Lo dice uno studio del portale olandese 123Jaloezie

Quando si cambia casa, si può decidere di cambiare non solo abitazione, ma anche Paese. Non è poi così raro scegliere un altro Paese europeo per stabilire la propria residenza; uno studio condotto dal portale olandese 123Jaloezie ha analizzato i luoghi più attraenti d’Europa per cercare casa in acquisto e in affitto. Scoprendo che la nazione più gettonata è proprio l’Italia.

  1. L’Italia, Paese più gettonato in Europa
  2. Le prime tre nazioni europee migliori per comprare casa
  3. Le nazioni meno desiderabili per comprare e affittare casa
  4. Metodologia

L’Italia, Paese più gettonato in Europa

Esaminando l’accessibilità economica degli immobili in ciascun paese dell’Unione Europea, come sono aumentati i prezzi di acquisto e affitto dal 2015 e il numero di ricerche immobiliari nell’ultimo anno, lo studio condotto da 123Jaloezie ha stilato un ranking delle zone più gettonate dal punto di vista immobiliare in Europa.

In vetta come zona più popolare per gli investimenti immobiliari in Europa c’è l’Italia; il nostro Paese ha registrato la più bassa crescita dei prezzi delle case dal 2015, pari al 6,90%, e un aumento medio molto basso degli affitti, solo del 2,60%. In Italia sono state effettuate oltre 968.000 ricerche immobiliari negli ultimi 12 mesi, indicando una crescente domanda di proprietà nel paese.

L’Ungheria è stata invece indicata come il paese meno desiderabile in Europa per chi intende acquistare o affittare una casa. L’Ungheria ha registrato un aumento incredibilmente elevato nei prezzi delle proprietà, che si sono più che raddoppiati in media dal 2015. Inoltre, ci sono relativamente poche ricerche immobiliari incentrate sull’Ungheria, con soli 58.900 nelle ultime dodici mesi.

Ecco il ranking delle prime cinque posizioni:

Le prime tre nazioni europee migliori per comprare casa

In particolare, sul podio delle migliori località europee per comprare o affittare casa troviamo le seguenti:

  1. Italia: Punteggio Hotspot immobiliare: 8,81
    L’Italia ha il punteggio Hotspot immobiliare più alto secondo la ricerca con un punteggio di 8,81, il che la rende un luogo desiderabile per le persone in cerca di una nuova casa in Europa. Il nostro Paese ha registrato aumenti medi molto bassi dei prezzi degli affitti e degli immobili dal 2015, rispettivamente al 2,60% e al 6,90%. L’Italia ha ricevuto più di 968.000 ricerche immobiliari negli ultimi 12 mesi, indicando un forte interesse da parte del pubblico.
  2. Spagna: Punteggio Hotspot immobiliare: 8,71
    La Spagna ha il secondo punteggio Hotspot immobiliare più alto nell’Unione Europea con 8,71 su 10. La Spagna ha attirato più di 100 milioni di turisti in visita nel 2022 e ha visto il più alto numero di ricerche relative al settore immobiliare pari a oltre 1,1 milioni. Il paese ha anche beneficiato di un modesto aumento degli affitti, pari al 6,37% dal 2015.
  3. Francia: Punteggio Hotspot immobiliare: 7,82
    La Francia si è classificata al terzo posto con un punteggio Hotspot immobiliare di 7,82. Gli affitti in Francia sono aumentati solo del 2,60% dal 2015, mentre il Paese ha ottenuto risultati relativamente buoni anche in termini di convenienza e ricerche immobiliari.

Le nazioni meno desiderabili per comprare e affittare casa

Per quanto riguarda invece i posti peggiori in Europa in cui trasferirsi, la ricerca individua:

  1. Ungheria: Punteggio Hotspot immobiliare: 0,77
    L’Ungheria ha registrato il punteggio Hotspot immobiliare più basso con appena 0,77 su 10. Questo punteggio può essere attribuito a un aumento incredibilmente elevato dei prezzi immobiliari, che sono più che raddoppiati in media dal 2015. Gli immobili nel paese sono quindi relativamente inaccessibili rispetto al reddito disponibile locale, il che porta a un basso punteggio di accessibilità. Sono relativamente poche anche le ricerche immobiliari focalizzate sull’Ungheria, con solo 58.900 negli ultimi dodici mesi.
  2. Lituania: Punteggio Hotspot immobiliare: 0,89
    La Lituania ha il secondo punteggio Hotspot immobiliare più basso nell’Unione Europea, 0,89, davanti all’Ungheria di 0,12 punti. Sebbene i prezzi degli immobili non siano aumentati tanto quanto in Ungheria, in Lituania sono quasi raddoppiati dal 2015, mentre gli affitti sono aumentati un po’ più velocemente. Sono state effettuate poco meno di 34.000 ricerche immobiliari mirate al Paese.
  3. Repubblica Ceca: Punteggio Hotspot immobiliare: 1,16
    La Repubblica Ceca ha ottenuto il terzo punteggio più basso dell’Hotspot immobiliare nello studio con 1,16 su 10. La combinazione di elevati aumenti dei prezzi immobiliari, bassa accessibilità relativa e poche ricerche è mitigata solo dall’aumento più lento dei prezzi degli affitti in questo paese dell’Europa centrale.

Metodologia

Per determinare quali paesi dell’UE siano i più attraenti per i potenziali acquirenti di case, 123jaloezie ha confrontato i 27 Stati membri dell’UE sulla base di quattro fattori:

  • il numero di ricerche immobiliari negli ultimi 12 mesi, estratto da Google Keyword Planner;
  • il punteggio ricevuto da ciascun paese sull’indice dei prezzi delle proprietà di Numbeo;
  • i punteggi 2022 ricevuti da ciascun paese sull’indice dei prezzi delle case Eurostat
  • l’indice medio annuale per le proprietà in affitto da Eurostat

Questi fattori sono poi stati combinati in un unico “Punteggio Hotspot immobiliare” e classificati di conseguenza.

Fonte: Idealista.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *