Il mutuo vince sull’affitto? Cosa dice l’analisi di Altroconsumo

L’aumento dei tassi di interesse è uno dei fattori che sta spingendo al ribasso le compravendite. È lecito dunque domandarsi: ad oggi, è meglio un mutuo o un affitto? Come si deve orientare chi deve fare i conti con il mercato immobiliare? È preferibile fare il grande passo e acquistare casa oppure decidere magari di aspettare e optare al momento per la locazione? Con l’obiettivo di fornire una risposta a queste domande, Altroconsumo ha fatto qualche calcolo, evidenziando che quasi sempre la rata del mutuo è più bassa dell’affitto mensile.

Affittare o comprare casa? La scelta non è di poco conto. Sono tanti i fattori da valutare, dalla disponibilità economica, alla possibilità di richiedere un finanziamento, alla sostenibilità dell’eventuale rata del mutuo (che non dovrebbe superare un terzo dello stipendio netto mensile), senza dimenticare il fatto che tendenzialmente la banca eroga un massimo dell’80% del valore stabilito dal perito e le spese aggiuntive da versare quando si acquista.

Con il servizio Confronta Mutui puoi confrontare le migliori offerte di mutuo disponibili in banca oggi, per trovare gratis quello migliore per te. Con il simulatore idealista/mutui è possibile calcolare la rata media del mutuo disponibile oggi in banca.

Mutuo o affitto, cosa conviene

Per cercare di capire meglio se ad oggi, nel contesto economico in cui ci troviamo, è meglio un mutuo o un affitto, Altroconsumo ha ipotizzato prima di acquistare poi di affittare un bilocale di 60 metri quadri in tre zone semicentrali di Milano, Bergamo, Brescia, Bologna, Roma, Torino, Napoli e Palermo. L’Associazione ha poi messo a confronto l’affitto con la rata di un mutuo a tasso fisso prima casa all’80% per una durata di 30 anni.

Secondo quanto emerso, il mutuo vince sull’affitto. Ma c’è una nota di non poco conto da considerare: bisogna considerare anche il reddito minimo mensile che si deve avere per poter ottenere il finanziamento.

Mercato immobiliare

GTRES

L’analisi condotta da Altroconsumo ha evidenziato che, in generale, l’affitto costa di più della rata di un mutuo all’80%. La rata del mutuo più bassa dell’affitto consente di avere un risparmio economico oggi pagando la rata anziché la locazione, oltre che di guadagnare qualcosa nel caso in cui si decidesse di mettere in affitto la casa acquistata. Attenzione, però: non bisogna dimenticare che acquistare casa con un finanziamento comporta un esborso complessivo di denaro consistente.

Ma ecco un esempio pratico: prendendo in considerazione un bilocale di 60 mq, al costo di 240.000 euro, in zona Farini a Milano, con la migliore offerta del comparatore di mutui di Altroconsumo, che ha un Taeg dell’3,89%, per avere un mutuo, tasso fisso, durata 30 anni, si dovrà pagare una rata di 862 euro al mese; se si volesse affittare una casa nella stessa zona e delle stesse dimensioni il canone sarebbe di 1.000 euro al mese. L’Associazione, tuttavia, ricorda che nel caso dell’acquisto si dovrebbero considerare ad esempio che le spese di agenzia e il 20% del valore della casa non coperto dal mutuo.

Comprare o affittare casa? Cosa emerge dall’analisi di Altrocounsumo

Da questa analisi si evince che “l’acquisto della casa anche con un mutuo è la scelta migliore, ma solo se si è in grado di coprire le spese iniziali e si ha un reddito sufficiente ad ottenere il mutuo”. In conclusione, Altroconsumo ha sottolineato: “Nonostante la crescita dei tassi di interesse, la nostra simulazione dimostra che la rata del mutuo anche oggi è più bassa dell’affitto; c’è un chiaro problema di caro affitti per il quale sarebbe opportuna una riflessione normativa”.  

Fonte: Idealista.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *